News
Lago Nudo Umbria Jazz 1978 – Mostra Fotografica
LAGO NUDO – Umbria Jazz 1978 – Mostra Fotografica
CASTIGLIONE DEL LAGO
Palazzo della Corgna
29 ottobre – 3 dicembre 2023
Mostra fotografica – Foto di Giuseppe Guaitini
Una produzione – Lagodarte Impresa Sociale s.c.
In collaborazione con:
– Luca Petrucci maestro illustratore
– Fotoclub “Al garage di Elio” Perugia
Con il patrocinio di Comune di Castiglione del Lago – Ass. I Borghi più belli d’Italia
La mostra
Quando gli amici del fotoclub di Perugia “Al garage di Elio” hanno contattato l’Ufficio Cultura del Comune e per suo tramite, noi gestori degli spazi espositivi di palazzo della Corgna, per proporci una mostra fotografica sull’edizione 1978 di Umbria Jazz a Castiglione del Lago, ci siamo subito ben disposti trattandosi di un soggetto che riguardava la nostra città e anche un evento che molti di noi, allora ragazzi, hanno vissuto in prima persona.
Visionato il materiale fotografico, oltre cento foto, tutte inedite, di cui la mostra ne ripropone una sessantina, non abbiamo avuto più dubbi. Le foto in b/n raccontano non tanto l’evento musicale, di cui tra l’altro ci sono solo alcune immagini, ma prevalentemente l’attesa del concerto, caratterizzata da una vera e propria invasione di giovani provenienti da tutta Italia, come peraltro già avvenuto nel precedente concerto del 76, che portavano in un piccolo borgo uno stile di vita alternativo, tipico dei movimenti giovanili metropolitani degli anni settanta, informato ai liberi costumi e alla contestazione dei valori tradizionali ritenuti ingiusti e superati.
Un numero ingente di giovani, una formula organizzativa “perfezionabile”, unita a comportamenti borderline di alcune minoranze che sfociarono anche in episodi di illegalità, era di allora la pratica degli “espropri proletari, convinse gli organizzatori, dopo una prima interruzione per le stesse ragioni già avvenuta nel 77, a fermarsi per 3 anni per poi tornare nell’82 con una formula rinnovata.
Il reportage fotografico del concerto, ospitato in un’area verde prospiciente il lungo lago, eravamo in piena estate, il 20 luglio, mostra molte immagini, di giovani nudi e seminudi, anche questo tipico di quegli anni, che hanno certo un valore storico e di costume, ma il “Lagonudo” del titolo della mostra intende alludere piuttosto ad una “messa a nudo”, quella derivata dall’incontro-scontro tra due mondi e modelli culturali estranei tra loro, in un ambiente che se da una parte, per dimensioni e carenze strutturali, lo acuisce, dall’altra lo stempera, lo addolcisce, proprio grazie all’abbraccio protettivo delle “dolci” acque del Trasimeno.
Il fotografo
Giuseppe Guaitini nasce a Nuoro nel 1937, dall’unione di Antonio e Elena Pirari, incontrata a Nuoro durante la sua permanenza in Sardegna quando lavorava come veterinario ad Orgosolo.
All’età di 2 anni ha un problema di salute e passa molto tempo con sua nonna Anita Puccinelli a Perugia per poi tornare, all’età di quattro anni, nuovamente a Nuoro dove vivrà fino all’adolescenza e al suo definitivo rientro a Perugia nel 1951.
Realizza i suoi primi scatti a 16 anni con una Agfa a soffietto 6X9, durante una processione colpito dai bellissimi costumi tradizionali sardi. Coltiverà sempre la passione per la fotografia anche mentre consegue la laurea in chimica farmaceutica.
Fin dall’inizio è stato attratto dalla figura umana che ha sempre fotografato facendo particolare attenzione alla cura dei dettagli e delle ambientazioni per valorizzare al meglio l’aspetto estetico e caratteriale dei soggetti.
L’adesione al Foto Club Perugia, fin dagli anni 70, gli ha permesso di coltivare la sua passione perfezionando le tecniche di ripresa, sviluppo e stampa soprattutto in bianco e nero. Ha partecipato a molti concorsi e mostre fotografiche in Italia e all’estero.
Si è interessato ad Umbria Jazz fin dagli inizi e nel 1978 ha seguito il concerto di Castiglione del Lago, soffermandosi soprattutto sulla folla di giovani spettatori, a posteriori molto interessante per quel particolare periodo storico.
È in questa occasione che sono stati realizzati tutti gli scatti esposti in questa mostra.
——————————————-
Info e prenotazioni per visite guidate:
Palazzo della Corgna tel 075 951099 (tutti i giorni 10.00/14.00 – 15.30/19.00)
www.palazzodellacorgna.it
FB Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale
Comments are closed